Come arredare un soggiorno perfetto: idee e consigli

come arredare un soggiorno perfetto

Qualche consiglio su come arredare un soggiorno perfetto, la scelta dei dei colori e delle decorazioni

Il cuore di una casa è sicuramente il soggiorno, in cui si trascorrono molte ore, da soli o in compagnia di amici e parenti, ci si rilassa, magari guardando un buon programma televisivo, leggendo un buon libro, sorseggiando una tisana oppure giocando con i bambini.

E’ dunque indispensabile che sia ospitale e confortevole, ma anche funzionale. I consigli su come arredare un soggiorno perfetto sono tanti, si deve seguire il gusto personale, questo è certo, ma bisogna anche riuscire ad ottimizzare tutto l’ambiente, collocando al meglio i complementi d’arredo, le luci e via dicendo.

Il primo consiglio su come arredare un soggiorno perfetto è di valutare la grandezza della stanza. Molto spesso si acquistano mobili dalle forme particolari oppure con dimensioni decisamente oversize, per questo è molto importante armarsi di carta e penna e prendere le misure, magari disegnando una piantina della stanza e stabilendo quali sono le zone da destinare all’arredamento.

Uu altro prezioso consiglio su come arredare un soggiorno perfetto è considerare che deve essere un ambiente innanzitutto accogliente, oltre ad essere in linea con lo stile di arredamento del resto della casa. Indispensabile dunque valorizzare gli spazi e saper combinare i diversi complementi.

Molto affascinante la scelta in stile americano dell’open space, ma si può anche optare per il minimalisno, una soluzione ideale per esaltare gli ambienti per via dei colori chiari e delle forme degli arredi. In un soggiorno classico è il legno a dominare, la sua pregiata qualità è quella di rendere l’ambiente estremamente caldo ed accogliente.

Non può mancare tra i consigli su come arredare un soggiorno perfetto quello di scegliere le tende per adornare la stamza. Se l’altezza del locale non è eccessiva, si possono scegliere tende che partono da pochi centimetri dal soffitto fino a sfiorare il pavimento. Inoltre, bisogna prestare attenzione alla scelta dei colori che devono essere in armonia con l’arredamento.

Il tappeto è un altro elemento indispensabile poiché delimita lo spazio entro e attorno al quale troveranno posto le sedute e gli arredi accessori. Un suggerimento su come arredare un soggiorno perfetto è evitare tappeti piccoli rispetto alle proporzioni della zona relax; un tappeto adeguatamente grande conferirà importanza a tutto il salotto. Non bisogna dimenticare che chiunque sieda sul divano o su una poltrona deve poter poggiare sopra i piedi.

La luminosità di un ambiente è fondamentale, di conseguenza lo è anche la scelta dei colori delle pareti. Per un effetto visivo di dimensioni più ampie del spazi, è meglio prediligere colori chiari, in particolar modo se l’ambiente è piccolo. I colori scuri sono suggeribili solo se c’è luce naturale in abbondanza.

Non possono mancare tra le idee su come arredare un soggiorno perfetto la scelta del divano, un elemento imprescindibile. Solitamente si parte proprio dal divano per poi scegliere gli altri elementi dell’arredamento. Anche in questo caso sono molto importanti le dimensioni che devono essere proporzionate alla stanza e non extra large anche quando lo spazio è abbondante.

In questi casi è preferibile optare per due divani più piccoli, che definiscono meglio la zona relax e risultano più pratici e funzionali. Meglio evitare grandi divani con penisola o dalle forme curve, fanno tanto hall di un hotel, senza considerare che non saranno mai utilizzati su tutta la dimensione, ma solo parzialmente ed occuperanno solo spazio. Ad un divano comodo ma non ingombrante, inoltre, si possono abbinare altre sedute, come poltrone o sedie, che arredano e tornano utili quando si ricevono ospiti.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *