Creare l’angolo ufficio in casa per lo smart working
Come creare l’angolo ufficio in casa per lo smart working; una postazione semplice e funzionale con pochi accorgimenti
Riuscire a creare l’angolo ufficio in casa per lo smart working sembra essere la necessità più impellente di questo momento difficilissimo che stiamo vivendo a causa del Covid-19. Molte aziende sono state costrette a prendere altre direzioni lavorative, e gli italiani si sono visti costretti a creare, a casa propria, un angolo in cui poter lavorare serenamente e, possibilmente, senza perdere la concentrazione necessaria.
Le incognite che condizionano il lavoro sono tante, per tanti la realtà sarà quella di svolgere la propria attività da casa. Per questo, bisogna essere pronti e riuscire a creare l’angolo ufficio in casa per lo smart working, meglio ancora se accogliente e funzionale.
Il primo fattore da tenere in considerazione è la luce. La necessità è di poter contare il più possibile sulla luce naturale, che è determinante per la salute degli occhi, oltre che un risparmio sulla bolletta. E’ dunque evidente che creare l’angolo ufficio in casa per lo smart working vicino ad una finestra sarebbe l’ideale; se questa soluzione non fosse possibile, meglio pensare ad alternative di illuminazione artificiale che siano efficienti, ma anche estetiche per l’arredamento, onde evitare di dare l’aspetto di un accampamento in casa. Vanno benissimo anche delle semplici applique, che non disturbano eccessivamente e possono costituire un gradevole elemento di design.
La necessità aguzza l’ingegno, dunque, poiché non in tutte le abitazioni è possibile avere una stanza libera da adibire ad ufficio, bisogna individuare l’angolo che maggiormente consente di creare l’angolo ufficio in casa per lo smart working, magari il meno utilizzato.
Stabilire cosa sia necessario per creare l’angolo ufficio in casa per lo smart working è l’ulteriore passo da fare per svolgere tranquillamente qualsiasi lavoro. Computer, stampante e scanner sono i principali strumenti necessari, tutto quel che serve è un tavolo non troppo grande su cui appoggiare il tutto. In commercio esistono varie soluzioni più o meno adattabili a qualsiasi ambiente. Pieghevoli o allungabili che siano, non sono eccessivamente costosi e possono essere incredibilmente funzionali.