L’eleganza di un bagno nero: consigli utili per l’arredamento

Non si può negare l’eleganza di un bagno nero, sofisticato, moderno, inusuale, perchè sceglierlo, qualche consiglio utile

Il bagno nero sta allargando i suoi confini, tanto che negli ultimi tempi l’interior design se ne sta occupando molto. Può sembrare una scelta singolare o azzardata, ma in realtà il bagno nero è elegante, moderno e persino sofisticato.

Si dice che nei paesi anglosassoni il nero sia il colore preferito dai maschietti e certo non è il colore più comunemente scelto per la stanza in assoluto più intima e riservata della casa. Tuttavia, rappresenta un segno distintivo.

Il nero è in generale il colore preferito dagli amanti del design più minimalista, ma rappresenta anche il colore preferito per gli appassionati dello stile industrial, dove le tinte scure sono la scelta più indicata. In linea generale, per il bagno si opta per nuance chiare, che rimandano al senso di freschezza, tuttavia, il bagno nero punta alla raffinatezza ed al glamour.

Tra i motivi che spingono a scegliere il bagno nero è l’atmostera rilassante che il colore trasmette oltre al senso di intimità anche se la stanza è molto grande. Inoltre, il bagno nero è grintoso e pieno di personalità, si adatta ad ogni stile ed esteticamente dà sempre l’impressione di essere ordinato e pulito.

Si potrà scegliere tra varie versioni, dall’essenziale al retrò. Per un bagno total black, si dovrà puntare su pavimento, piastrelle e sanitari in nero ma giocando con le finiture. Volendo aggiungereun tocco di colore, si potranno aggungere vivaci asciugamani, contenitori e vasi.

Si può giocare anche con i contrasti di colore, ad esempio, per pavimenti e pareti, alternando il bianco ed il nero, ed utilizzando materiali che vanno dalle piastrelle alla muratura, oppure l’abbinamento di mobiletti neri e sanitari bianchi.Per smorzare il bagno nero, si possono aggiungere dettagli dorati, per dare luminosità all’ambiente, come le rubinetterie, ad esempio specchio, portasapone, oppure la plafoniera ed i punti luce.

Se ci si vuole orientare verso la tradizione, il bagno nero può essere abbinato a finiture e superfici in legno. Infine, il trucco per trasformare un bagno nero in un ambiente meno cupo, basterà affidarsi a biancheria dalle fantasie geometriche molto colorate.

In un bagno nero non può mancare un vaso di fiori freschi, un’orchidea oppure un portavaso con una pianta verde. Se si vuole giocare con l’effetto vintage, si può utilizzare della carta da parati con motivi floreali, ma anche animali, geometrie e pattern effetto marmo.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *