Letto a Baldacchino, dormire come nelle favole
Il letto a baldacchino è la soluzione ideale per gli inguaribili romantici. E’ il letto delle fiabe. Basta la loro presenza per creare un’atmosfera da sogno, ma come scegliere quelle che meglio si adatta alla vostra casa?
La camera da letto è l’ambiente in cui trovare il tempo per se stessi, in cui riposare ma anche in cui godersi l’ozio e il tempo prezioso che dedichiamo a noi stessi.
La camera con il letto a baldacchino evoca quelle fiabe che iniziano con.. c’era una volta. Sensazioni calde, avvolgenti. Tipico dello stile shabby chic (in questo articolo spieghiamo il significato di questo stile). Si usano pizzi, tulle e trasparenze, che regalano un senso di intimità. Inoltre, si sposano bene con lenzuola di lino o di cotone, bianche o tinte con tenui colori pastello.
Atra variante dei letti a baldacchino sono quelli in stile
bohemien. Drappeggi dai colori caldi, maxi-testiere, tessuti decorati a mano e ricami in fibre colorate. Ma anche strutture a forma di nido, con tanto di “tronchi d’albero” e rami intrecciati. In questo modo si ottiene un letto a baldacchino dalla forte personalità, che si accosta a uno stile eccentrico senza la pretesa di dover stravolgere l’intera camera da letto.Se non amate le atmosfere vintage, potete inserire i letti a baldacchino anche in un arredamento moderno. In questo caso scegliete letti con linee pulite, nere o bianche. Le nuove e particolari forme che i baldacchini hanno assunto in questi anni hanno portato a considerarlo ancor più un elemento d’arredo di forte caratterizzazione della camera da letto. Anche nella stanza più semplice, creerà un colpo d’occhio unico diventando il protagonista assoluto.
Per gli amanti delle ultime tendenze, i letti a baldacchinodi nuova generazione sono un mix di design d’autore e high tech. Pomposi o dallo stile minimal, dalle forme arrotondate o iper-geometriche si adattano a qualsiasi tipologia di arredo dando sempre un tocco di originalità alla stanza da letto. Come questo letto con maxi schermo.