Recuperare spazio in una casa piccola: ecco come

Come recuperare spazio in una casa piccola seguendo idee funzionali che renderanno ordinato qualsiasi ambiente della casa

E’ molto importante recuperare spazio in una casa piccola, un monolocale, ad esempio, dove in pochi metri quadri sono presenti zona giorno, zona notte e servizi. L’imperativo in questi casi è riuscire a tenere tutto in ordine, creando un ambiente sia accogliente che estremamente funzionale.

Naturalmente, pur se con poco spazio a disposizione, non bisogna rinunciare allo stile di un arredamento di qualità. Le soluzioni per recuperare spazio in una casa piccola sono davvero tante, si va dai mobili a scomparsa, alle pareti scorrevoli allo sfruttare lo spazio in verticale.

La necessità di recuperare spazio in una casa piccola emerge soprattutto in cucina. Per preparare un pasto veloce od elaborato che sia, bisogna avere a portata di mano tutti gli attrezzi che necessitano, quindi, è opportuno sfruttare lo spazio delle pareti con mensole, cassetti e ripiani sui quali posizionare pentole e stoviglie che maggiormente si usano per cucinare.

Per fortuna, i designer hanno creato soluzioni trasformabili in grado di restituire il massimo della funzionalità senza perdere di vista il lato estetico. Fra queste, mobili multifunzionali che, a seconda delle necessità, si trasformano. Ad esempio, si potrà ricorrere ad un mobile con le rotelle per riporre gli elettrodomestici. All’occorenza, essendo facile da spostare, si potrà utilizzare come un semplice mobile nella zona giorno che si trasforma in un comodo piano d’appoggio in occasione di pranzo o cena.

Per consumare i pasti, comunque, per recuperare spazio in una casa piccola, si può anche ricorrere al tavolo richiudibile oppure a scomparsa nei mobili, una soluzione ideale che consente di aprirlo solo quando se ne ha bisogno. Infine, in cucina si possono utilizzare comode barre appenditutto per mestoli, cucchiai, pattine.

In una casa piccola, si potrebbe avere la necessità di utilizzare al meglio lo spazio, anche in camera da letto. Oltre al classico letto contenitore, ad esempio, si potrebbe pensare a realizzare un letto soppalcato che consente utilizzare lo spazio creato per svolgere qualsiasi attività diurna. Inoltre, per dare solidità al letto, si potranno realizzare su misura cassettiere ed armadi di vario genere, anche armadi con separè, rastrelliere su più livelli, scarpiere verticali.

Anche in un bagno piccolo bisogna fare spazio per i prodotti di bellezza e per l’igiene personale. Niente di meglio di un mobile contenitore sotto il lavabo. Per avere l’asciugacapelli sempre a portata di mano, basterà appendere al muro un porta phon, utilizzando le ventose per non bucare le piastrelle. E’ inoltre possibile sfruttare in altezza le pareti, utilizzando mensole che diventano superfici di appoggio per oggetti di uso quotidiano.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *