Salotto moderno ed elegante: colori e stile suggeriti che fanno tendenza
Come arredare un salotto moderno ed elegante, colori neutri e chiari per rendere luminoso l’ambiente, protagonista il design
Il protagonista assoluto nell’arredamento di un salotto è senza dubbio il divano che, per rendere l’ambiente molto luminoso, deve essere rigorosamente dii colore neutro; certamente i colori vivaci non sono banditi ma, sicuramente, facendo attenzione ai dettagli.
Un salotto moderno avrà le tinte neutre, più facile ed efficace, facilmente abbinabile al resto dell’arredamento. Il minimal è la diclinazione giusta per rendere moderno un salotto. Non meno importante è seguire le finiture della stanza, il colore delle pareti e delle piastrelle del pavimento passando dalla scelta delle tende.
Tuttavia, il colore non è certo bandito, basterà orientarsi verso colori polverosi per completare l’arredamento con tavolini, cuscini o vasi. Una scelta azzardata, ma neanche troppo, è optare per tinte fluo e iridescenti.
Il divano di un salotto moderno ha linee geometriche e nette con sedute profonde e schienali bassi. Pochi elementi decorativi, l’imbottito ha una struttura aperta e quando è possibile sta a centro stanza. Proprio perché l’attenzione si focalizza sul divano, meglio preferire toni neutri, ad esempio il bianco, panna o toni più chiari del grigio. Il colore è consentito solo nelle versioni monocromatiche.
L’arredamento di un salotto moderno deve essere sobrio. L’eleganza dell’ambiente è determinata da pareti spoglie e forme geometriche squadrate. Tuttavia, per spezzare la monotonia di un ambiente scarno, meglio aggiungere qualche elemento di colore, metallici o corpi luminosi.
Per quanto riguarda l’illuminazione di un salotto moderno, ci sono du alternative: elementi che contrastano la linearità generale della stanza oppure si opta per soluzioni ad incasso o lampade dalla tinta tono su tono con le pareti. Decisamente non in linea con l’ambiente moderno le forme vintage.
Quanto alla necessità contenitiva del salotto, esistono in commercio sistemi a giorno con ante dalle finiture lucide rivestimenti materici con raffinati pattern geometrici. Tuttavia, non è certo obsoleta la soluzione di una più tradizionale scaffalatura a vista, naturalmente evitando di ammassare oggetti e altro che danno decisamente l’idea del disordine.