Scegliere il pavimento in stile shabby chic

Scegliere il pavimento in stile shabby chic

Come scegliere il pavimento in stile shabby chic da abbinare all’arredamento del resto della casa per un’impronta unica e personale

Quando si decide di arredare la propria abitazione in stile shabby chic, l’errore più frequente è quello di non prendere in considerazione l’estetica in generale, che comprende anche la pavimentazione adatta allo stile prescelto.

Per scegliere il pavimento in stile shabby chic, bisogna ricordare che questo tipo di arredamento è abbastanza retrò ed allo stesso tempo elegante e romantico. E’ dunque molto importante orientarsi verso materiali e colori che non vadano a mortificare uno stile molto semplice ma anche molto raffinato e dal sapore vintage.

Lo stile shabby chic evoca il passato e dunque il filo conduttore deve essere il vintage, molto raffinato, che ama le nuance pastello oppure le gradazioni chiare. L’atmosfera è accogliente e si basa molto sui dettagli che profumano di ricercatezza, dai vasi ai quadri, ma anche lampade, tende e tappeti. Tenendo conto di quanto detto è conseguenziale saper scegliere il pavimento in stile shabby chic, che deve essere un supporto nel design e nell’arredo che denoti il vissuto.

I pavimenti in legno a listoni dall’aspetto usurato, il parquet dai toni semplici e rustici sono tra i più indicati per lo stile shabby chic. Il parquet sbiancato è un’opzione, soprattutto se lasciato grezzo così da ottenere l’effetto vissuto. Per i più coraggiosi si può osare con il color tortora o, più in generale, il grigio.

Il legno è sicuramente tra i materiali più indicati per lo stile shabby chic, ma si può anche optare per pavimenti in gres porcellanato effetto legno, considerando che in commercio esistono prodotti dall’estetica notevole che riproducono egregiamente i vecchi pavimenti in legno. Una soluzione valida anche esteticamente e più pratica rispetto al pavimento in legno poiché richiede una manutenzione molto meno impegnativa.

Tra le opzioni nello scegliere il pavimento in stile shabby chic c’è anche il cotto antico o da pavimenti già esistenti in stile vintage, dalle tinte non troppo scure, magari tendenti al marrone. Una soluzione semplice ma nel contempo elegante. Anche la ceramica è molto usata, e può essere perfetta. Questo materiale è principalmente usato per le piastrelle che sono facili da installare, resistenti ed impermeabili. Inoltre, c’è una vasta possibilità di scelta per i colori e vengono proposte anche decorate con motivi floreali.

Anche il marmo può essere preso in considerazione nello scegliere il pavimento in stile shabby chic, possibilmente chiaro bianco e lievemente nuvolato. E’ uno dei materiali più usati in quanto si adatta a tutte le esigenze ed è disponibile in diversi colori e sfumature. Si può optare per il grigio o anche il rosa e aggiungere venature colorate ma anche nere per creare un po’ di contrasto.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *