Stile coloniale per arredare la camera da letto
Lo stile coloniale per arredare la camera da letto, riporta al passato la zona notte, molto elegante e confortevole
L’arredamento in stile coloniale, a partire dal ‘600, ha caratterizzato il modo di costruire i mobili e di arredare le case. E’ declinato in numerose tendenze, a seconda del Paese colonizzato e del colonizzatore. Uno stile che non ha un carattere particolare, più che altro un insieme di stili provenienti da molte culture.
Lo stile coloniale per arredare la camera da letto, è molto confortevole ed inevitabilmente riporta ai primi coloni in America, dove spicca l’uso di legno massiccio e metallo alla ricerca prima di tutto della freschezza degli ambienti. La particolarità è l’estetica massiccia degli elementi d’arredo e la maestosità delle forme.
Per quanto non obbligatorio, il letto a baldacchino è l’elemento che più rappresenta lo stile coloniale. L’alternativa è un letto, sempre in legno massiccio (quercia, rovere, ciliegio, mogano), con le estremità decorate con intarsi più o meno elaborati. I colori delle tendine devono essere invece pastello, molto delicati.
Lo stile coloniale per arredare la camera da letto, abbiamo detto, è semplice ma ama le decorazioni. Il legno, infatti, può essere impreziosito da eleganti inserti in bronzo che regalano luminosità alla stanza. Armadi e comodini devono adeguarsi allo stesso stile, in armonia con la struttura del letto per assicurare una certa continuità stilistica all’insieme.
Un vero must have dello stile coloniale è la specchiera con cornice in legno, se lo spazio lo consente, l’ideale sarebbe un lungo specchio che rifletta tutta la figura, l’alternativa è uno specchio ovale da appoggiare sul comò. L’angolo relax può essere costituito da un divanetto in legno, con tappezzerie molto chiare o damascate. Un tocco di colonialismo può essere inserito anche da pouf in pelle o in tessuto.
Lo stile coloniale per arredare la camera da letto prediige le luci soffuse, come se fossero lampade a petrolio. Per l’illuminazione, dunque, meglio sostituire il lampadario centrale ed optare per punti luce sparsi nella stanza, come applique alle pareti e lampade da appoggio o da pavimento.
Lo stile coloniale per arredare la camera da letto richiede molti dettagli curati. Si va dai tessuti della biancheria da letto in tinta unita o definita da leggere grafiche di ispirazione etnica, i tessili realizzati in cotone bianco, color panna o tortora; numerosi cuscini sparsi sul letto, ma anche sul divanetto o sulle sedie. Oltre all’immancabile tappeto di ottima fattura, le pareti possono essere adornate da quadri, senza esagerare, e, volendo da preziosi arazzi.