Tende per la camera da letto: come scegliere

Tende per la camera da letto come scegliere

Come scegliere le tende per la camera da letto per renderla accogliente, senza perdere luminosità, stile classico o moderno a seconda dell’arredamento, i colori

Le tende per la camera da letto sono la soluzione ideale per conferire alla stanza un’atmosfera intima, elegante ed accogliente nella quale rilassarsi dopo una lunga giornata impegnativa.

Scegliere le tende per la camera da letto è un passo molto importante per personalizzare la stanza, per arredare con stile e colore. In linea di massima, le tende si devono abbinare sia all’arredamento, sia ai tessili scelti per piumone, lenzuola e cuscini. Si possono scegliere tonalità neutre, ma anche con fantasie allegre oppure ricami eleganti.

La luminosità di un ambiente è fondamentale, per questo nello scegliere le tende per la camera da letto è fondamentale la trasparenza dei tessuti che consente alla luce naturale di filtrare più agevolgemente dalle finestre o balconi. Tuttavia, per il momento del riposo, si può optare per tendaggi oscuranti singoli oppure a doppio velo, uno più coprente dell’altro, in modo da garantire il massimo comfort durante le ore dedicate al sonno.

Le tende per la camera da letto, oltre ad avere un ruolo estetico, spesso hanno anche la funzione di oscurare l’ambiente, per questo la scelta del tessuto è fondamentale. Per una camera da letto classica, un’ottima soluzione è il velluto. In un ambiente moderno, invece, è più adatto il lino, nelle sue tante sfaccettature.

In generale, il tendaggio da giorno e quello oscurante sono posizionati su due binari differenti in cui l’uno sovrasta l’altro.

Un consiglio utile su come orientarsi nella scelta delle tende per la camera da letto, riguarda l’abbinamento tra stile di arredamento classico piuttosto che moderno. Nel primo caso, essendo uno stile già abbastanza ricco, meglio optare per la semplicità. Con un arredo moderno, pizzi, merletti e decori classici non sono assolutamente un buon abbinamento. Vanno invece benissino fantasie geometriche, floreali, stilizzate.

Nella scelta delle tende per la camera da letto bisogna considerare anche il colore delle pareti e le dimensioni dell’ambiente. Se quest’ultimo è spazioso, si può osare con fantasie colorate o floreali. Una stanza di piccole dimensioni sembrerà più ampia se si scelgono tendaggi dello stesso colore delle pareti o delle stesse tonalità.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *