Cucina in stile scandinavo: funzionalità e colori chiari

La cucina in stile scandinavo è sinonimo di semplicità, funzionalità, colori chiari e materiali naturali, soprattutto il legno

Negli ultimi anni lo stile scandinavo piace sempre di più agli italiani. Il design nordico è sinonimo di innovazione e modernità in tutto. Alla base ci sono le forme, i materiali naturali e la funzionalità.

La filosofia dello stile scandinavo è che la forma deve seguire la funzione. Le case arredate in stile nordico regalano una immediata sensazione di calore e purezza grazie alla prevalenza di colori chiari, in particolare il bianco, anche se sbircia ai colori più vivaci a seconda dello stile. Proprio per la sua funzionalità, lo stile scandivano ben si adatta a tutti gli ambienti della casa ed in particolare alle case piccole o poco luminose.

La cucina in stile scandinavo è sicuramente da preferire se si cerca un ambiente accogliente e conviviale. Caratterizzato dalla semplicità delle forme e da linee essenziali, alla base c’è la scelta dei materiali che in questo tipo di arredamento giocano un ruolo fondamentale. Il legno innanzitutto, con superfici brillanti che riflettono la luce. Ma sono ben accetti anche l’acciaio ed il ferro, utilizzabili per gli accessori della cucina.

Tutti i colori naturali tenui vengono usati molto per divani e cuscini. Per lo scandinavo più moderno si usa molto il nero per i dettagli, le cornici delle foto, ad esempio. Anche i colori pastello stanno diventando sempre più trendy nello stile scandinavo, rosa pastello e verde salvia spento tra i preferiti. Per i colori della cucina le tinte di partenza sono essenzialmente il bianco, il nero ed il blu, in tutte le varianti di tono ed anche mescolate tra loro per creare contrasti ad effetto.

Il blu mirtillo, prelibatezza dei Paesi scandinati, è uno dei colori molto richiesti nello stile scandinavo moderno. Ma si possono scegliere anche azzurro o celeste e, volendo creare un contrasto, si può giocare con le tonalità fredde del grigio.

 

 

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *