Arredare camera e soggiorno con i tappeti: piccoli consigli utili
E’ semplice arredare camera e soggiorno con i tappeti od un tessuto, ecco piccoli suggerimenti per abbellire casa anche con poca spesa e molta fantasia
La casa è un bene rifugio nel quale si trascorrono molte ore, studiando o lavorando che sia. Tuttavia, spesso non si riesce a renderla accogliente come si vorrebbe, personalizzarla, con quel tocco di colore che la rende differente.
Via libera, dunque, a tessuti o tappeti per arredare la camera da letto oppure il salotto. Poi, occoreranno solo un paio di chiodi per trasformare il salotto o la camera da letto e renderla accogliente. Ad esempio, in tappeto può diventare una sorta di murales d’eccezione, colorato e sicuramente originale.
Una buona idea potrebbe essere quella di cercare tessuti raffinati con trame e colori piacevoli che possano essere, oltre che funzionali, anche utilizzati come veri e propri elementi di arredo delle pareti delle stanze.
In buona sostanza, un tappeto appeso al muro o del tessuto particolarmente colorato, diventeranno una particolare ed originale idea di arredamento che si avvicina molto al tradizionale quadro o pomposo arazzo, sicuramente più costosi per dare quel tocco im più al salotto o alla camera piuttosto che cameretta dei bambini.
Si tratta d una nuova tendenza degli interior designer che, in qualche modo, sdoganano un nuovo modo di arredare una stanza. Concetti più ampi che un tempo sembravano quanto meno azzardati, ci si limitava a scegliere il colore della parete più adatto ai mobili scelti od alle sensazioni che un colore poteva evocare.
Quanto allo scelta di un tappeto da parete, ci sono varie alternative, da quello più prezioso e costoso, stile un tappeto persiano, ancora oggi lavorato a mano, ad uno stile moderno e contemporaneo, anche provocatorio con immagini fluorescenti oppure uno stile glamour o un tantino , kitsch.
I tappeti da parete possono essere usati come testiera del letto in sostituzione di quella tradizionale, ad esempio, oppure per caratterizzare l’ingresso di casa o su una parete del salotto, ma anche per personalizzare un corridoio altrimenti anonimo.
Le regole per appendere un tappeto non sono affatto complicate, fondamentale è conoscere il peso del tappeto per stabilire quale sia il sostegno più appropriato. Se il peso non è eccessivo, saranno sufficienti dei semplici chiodi, alternativa listelli chiodati oppure barre di legno o altro su cui infilare le estremità dopo aver cucito un passante ed aver applicato un cordoncino per appenderli.