Arredare il soggiorno adatto ad ogni esigenza
Come arredare il soggiorno adatto ad ogni esigenza? Divani e poltrone per tutti i gusti, tavolini e lampade a parete o soffitto, facendo attenzione a funzionalità e comfort
Non è facile ma neanche impossibile arredare il soggiorno adatto ad ogni esigenza, fondamentale è tenere in considerazione che la stanza in cui si vive maggiormente, deve essere funzionale, ma allo stesso tempo confortevole.
In generale, si ha sempre un’idea su come arredare il soggiorno adatto ad ogni esigenza, spesso ci si scontra con il non poterla realizzare per varie motivazioni. Essendo la stanza nella quale si incontrano amici e parenti, si legge un buon libro o si guarda la televisione, occorre pensare bene alle scelte di divani o poltrone, tavoli e sedie, tutto studiato a seconda dello spazio a disposizione nel quale distribuire gli arredi nel modo perfetto.
Solitamente, il primo elemento che si sceglie per arredare il soggiorno adatto ad ogni esigenza, è il divano. La prima regola è che le dimensioni siano proporzionate alla stanza, evitando dimensioni esagerate anche se lo spazio lo concede, considerando che nella maggior parte dei casi, non viene utilizzato su tutta la superficie. Meglio optare per due divani più piccoli, che definiranno meglio la zona relax e risulteranno molto più pratici e funzionali.
Inoltre, scegliendo un divano non eccessivamente ingombrante, consentirà di aggiungere alla zona relax della casa, un paio di poltrone o sedie dello stesso modello, che arredano e saranno molto più utili quando si ricevono ospiti. Se non ci fosse sufficiente spazio, l’idea per arredare il soggiorno adatto ad ogni esigenza, è di optare per degli sgabelli che saranno utili per una seduta aggiuntiva, ma anche come piccoli piani di appoggio, per riviste o telecomandi.
Non può certo mancare un tavolino frontale, molto utile come piano di appoggio e non solo. La scelta deve essere originale, poiché ha il compito di caratterizzare l’angolo salotto. Un suggerimento utile per arredare il soggiorno adatto ad ogni esigenza, è di sceglierlo in linea con l’arredamento e più basso rispetto al divano, oltre ad un fattore estetico, è anche più pratico come piano di appoggio per libri, vasi e quanto altro. L’alternativa elegante e moderna, qualora non ci fosse spazio, è di sostituire il tavolino frontale con un comodo pouf che avrà la doppia funzione di piano di appoggio e di seduta extra.
Altro punto fondamentale per arredare il soggiorno adatto ad ogni esigenza, è l’illuminazine. Oltre alla luce centrale, a soffitto od a parete, è bene aggiungere lampade da terra accanto al divano, oppure sui tavolini, ma anche delle applique, per creare una perfetta atmosfera rilassante, magari con la possibilità di orientare la luce a seconda delle esigenze. Le lampade, inoltre, aggiungono charme all’arredamento.
Per considerare completo l’arredamento di un soggiorno, non si può pensare di lasciare le pareti spoglie. Via libera dunque a quadri o fotografie, purchè non siano sproporzionate rispetto alle dimensioni della stanza. E’ molto importante anche la disposizione dei quadri. Un pezzo importante e grande sarà il protagonista di una parete, ma si possono scegliere pezzi più piccoli da distribuire secondo una griglia geometrica oppure a schema libero.
Il tappeto, per arredare il soggiorno adatto ad ogni esigenza, è un altro elemento fondamentale, se non il più importante e rappresentativo. Il tappeto, infatti, delimita lo spazio entro e attorno al quale si collocheranno tutti gli elementi che compongono l’angolo salotto. Il consiglio è di evitare tappeti troppo piccoli rispetto alle proporzioni della zona relax, non bisogna dimenticare che chiunque sieda sul divano o su una poltrona vi poggia sopra i piedi.
A molti non piacciono, ma è indubbio che un soggiorno con le tende è esteticamente piacevole e più accogliente e fanno decisamente la differenza. In commercio ne esistono di vari tipi che soddisfano tutti i gusti. Che si scelgano in leggera garza trasparente, per favorire il filtrare della luce naturale, o un pesante tessuto oscurante, è fondamentale che siano in accordo con lo stile dell’arredamento.
Il tocco finale per arredare il soggiorno adatto ad ogni esigenza, sono gli accessori che personalizzano l’ambienti. Via libera quindi a cuscini, vasi, soprammobili, ma anche oggetti non utili. Di sola decorazione. Non stonano oggetti che raccontano la nostra storia. Ad esempio, un vaso di famiglia, il centrino della nonna o souvenir dei nostri viaggi.