Arredare la camera da letto in perfetto stile Zen

Arredare la camera da letto in perfetto stile Zen

Come arredare la camera da letto in perfetto stile Zen per creare nella zona notte un ambiente rilassante ed ordinato per migliorare la qualità del sonno

Per arredare la camera da letto in perfetto stile Zen è soprattutto necessario pensare ad un ambiente nel quale ci si può rilassare dopo una gionata di lavoro impegnativa. Nella zona notte si deve avere la possibilità di alleviare lo stress, recuperare le energie spese, e prepararsi a riposare serenamente, per essere pronti ad affrontare il giorno successivo.

In camera da letto è necessario sentirsi a proprio agio, lontano da sensazioni negative e ritrovare uno stato di benessere. Per riuscire a creare un’atmosfera che regali tutti questi benefici, arredare la camera da letto in perfetto stile Zen sembra essere la scelta migliore.

Lo stile Zen è una filosofia di vita che sta prendendo sempre più piede in questa società molto frenetica. Si è alla continua ricerca di un ambiente nel quale ritrovare forze e spirito. Lo stile Zen è strettamente legato al Feng Shui, cioè l’antica arte cinese che insegna a mantenere il giusto equilibrio in ambienti ricchi di benessere ed armonia.

Letteralmente Feng Shui significa “vento” e “acqua”, che, secondo la cultura cinese, sono gli elementi essenziali della vita, sinonimo di salute e di pace. Un ambiente accogliente che sappia promuovere il benessere di chi lo abita, è dunque il criterio con il quale si deve arredare la camera da letto in perfetto stile Zen.

Una delle prime regole da rispettare è l’ordine. Una camera da letto in stile Zen è ordinata, priva di qualsiasi oggetto che non sia particolarmente utile. Troppi oggetti alla vista possono essere fonti di stress e, dunque, incidono negativamente sulla tranquillità personale.

Il primo passo da compiere per arredare la camera da letto in perfetto stile Zen è il letto. Quello classico letto giapponese ha un design minimalista, per nulla ingombrante e dalle linee essenziali, squadrate o arrotondate e senza eccessive decorazioni.

Interamente realizzato in legno, può essere scelto con doghe o tatami. Sono abolite le parti metalliche poiché, secondo la filosofia Feng Shui, hanno un’influenza negativa sulla qualità del sonno.

Molto importante anche l’orientamento del letto che non va posizionato di fronte alla porta che, per favorire il sonno, deve essere lontana dallo sguardo. Inoltre, la testiera deve essere poggiata contro una parete e mai sotto una finestra. Secondo questa filosofia, bisogna sempre avere una visione completa della stanza per sentirsi inconsciamente al sicuro.

Secondo la cultura orientale, per arredare la camera da letto in perfetto stile Zen non si può rinunciare al Futon, il materasso giapponese arrotolato. Realizzato esclusivamente ed interamente in cotone, il materasso Futon è rigido, sottile ed è trapuntato con doppie cuciture resistenti. Se secondo la tradizione, tutte le mattine, dopo averlo liberato dalla polvere, deve essere arrotolato e posizionato vicino al letto.

Gli armadi con ante scorrevoli sono i preferiti dello stile Zen, molto funzionali, seguono la tradizione giapponese. Nello specifico, secondo la tradizione orientale è l’armadio Shoji, che può essere rivestito con carta di riso o tessuto. Non mancano le cassettiere dalle linee pulite, adatte anche per spazi ridotti.

Come elemento decorativo, nell’arredare la camera da letto in perfetto stile Zen, si possono utilizzare le lampade di carta di riso, molto eleganti, forniscono all’ambiente la giusta illuminazione in un ambiente protetto come la camera da letto, creano un’atmosfera molto romantica.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *