Arredare un soggiorno con cucina a vista
Come arredare un soggiorno con cucina a vista, gli accessori suggeriti per sfruttare al meglio tutti gli spazi a disposizione
Non è difficile arredare un soggiorno con cucina a vista, tante sono le soluzioni che, oltre ad essere piacevoli esteticamente, sono anche molto funzionali e rispondono alle esigenze di tutta la famiglia.
Nella case moderne è sempre più frequente trovare un soggiorno con cucina a vista. Un tempo, si tendeva ad isolare la cucina dal resto della casa, considerata un luogo estremamente privato e, dunque, quella porta che si chiudeva quando si ricevevano visite improvvise ed inaspettate, rappresentava una garanzia. Gli ospiti si ricevevano in salotto, sempre rigorosamente in ordine.
Con il passare degli anni, la concezione della casa è radicalmente cambiata. In tempi moderni, infatti, si vuole vivere con la famiglia e gli amici qualsiasi spazio a disposizione, eliminando quelli che una volta erano considerati i locali di rappresentanza.
Ed ecco che diventa tutto uno spazio unico, senza più distinzione tra cucina, zona pranzo e soggiorno. La necessità che si presenta è arredare un soggiorno con cucina a vista, facendo in modo che ogni zona sia funzionale e confortevole.
Quando l’ambiente è piccolo, una buona idea potrebbe essere quella di inserire un elemento separatore tra zona cottura e living, ad esempio utilizzando il tavolo da pranzo ed optando per i contrasti con la cucina, per creare un effetto visivo di grande impatto. Buona l’idea di una cucina chiara abbinata ad un tavolo in legno, a cui si aggiungono sedie dalle linee morbide. In tal modo si crea un angolo pranzo gradevole e ben distinto dall’area cottura.
La cucina con isola è sempre più apprezzata, poiché rappresenta il nuovo modo di concepire la casa, basato sulla condivisione degli spazi con tutta la famiglia, ma anche con gli ospiti. Inoltre, la cucina con isola costituisce un’ottima soluzione per dare una definizione agli spazi che, pur non essendo separati, sono ambienti ben distinti. In buona sostanza, si tratta di un grande open space con tutto a vista.
Un’altra buona idea per arredare un soggiorno con cucina a vista, è quella di ricorrere al divano come elemento separatore. In un open space, infatti, il retro del nostro divano potrebbe costituire una valida alternativa ad altre ingombranti soluzioni. Un cosiglio è quello di scegliere un divano basso e poco ingombrante, a cui si affiancano un paio di poltroncine con colori a contrasto. In questo modo si crea un piacevole angolo conversazione, separato dalla cucina, senza appesantire la percezione dello spazio.
La cucina a vista unita al soggiorno ed alla zona pranzo sono la risposta adattiva al moderno modo di vivere la casa. Se si vuole una suddivisione netta degli spazi, di sicuro effetto è creare un dislivello, ad esempio si può sopraelevare di una cinquantina di centimetri rispetto al salotto la zona cucina o la sala da pranzo. Una soluzione molto pratica ed utile in quanto si potrebbe utilizzare lo spazio sotto alla pedana come ripostiglio.