Arredare un’open space in stile scandinavo

Arredare un’open space in stile scandinavo

Come arredare un’open space in stile scandinavo, quali sono i colori più indicati, la suddivisione degli ambienti, i mobili ed i tessuti più adatti

Il primo passo da fare per arredare un’open space in stile scandinavo è stabilire gli spazi da destinare a cucina, sala da pranzo e soggiorno. L’open space, infatti, è uno spazio aperto, senza divisioni, in buona sostanza, è un’unica stanza. Una soluzione abitativa che negli ultimi anni sta riscuotendo molto successo.

Proprio la sua particolare tipologia consente di arredare un’open space in stile scandinavo di grande impatto visivo che, tuttavia, necessita di una particolare attenzione per evitare di trasformare l’ambiente in una sorta di magazzino.

Fondamentale è saper organizzare gli spazi, cercando di sfruttare ogni centimetro a disposizione. Una volta stabilita la distribuzione di cucina, sala da pranzo e soggiorno, si può cominciare ad arredare un’open space in stile scandinavo, con particolare attenzione all’illuminazione per ogni singolo ambiente.

La caratteristica dello stile scandinavo è il grande utiilizzo di materiali naturali, primo fra tutti il legno, che rende l’ambiente particolarmente accogliente e caloroso. I colori privilegiati sono quelli chiari e luminosi, in primis il bianco. Essendo i paesi nordici notoriamente freddi per gran parte dell’anno, in una casa in stile scandinavo non possono mancare tessuti che trasmettono calore come coperte, plaid di lana oltre a confortevoli e morbidi cuscinoni.

La luce è un elemento fondamentale, meglio se naturale filtrata da grandi finestre. In mancanza, per arredare un’open space in stile scandinavo bisogna prevedere luci a led rigorosamente a luce fredda (bianca) per valorizzare tutto l’ambiente.

Anche se un open space è uno spazio aperto, è necessario fare una suddivisione degli ambienti in modo funzionale, magari optando per una parete a scorrimento. L’alternativa è un mobile alto, magari una libreria per spezzare la continuità dell’ambiente, oppure un mobile basso che può anche essere utile come base di appoggio, oltre ad essere una suddivisione funzionale.

Per arredare un’open space in stile scandinavo, si parte dallo spazio dedicato alla cucina, la parte più importante, quella che si incontra appena entrati in casa. I mobili sono bianchi, per riflettere meglio la luce. Si possono scegliere piastrelle particolari con venature grigie simil marmo. Per decorare la cucina si può ptare per oggetti di design da appoggiare sul piano della cucina, oltre a qualche piantina verde e tazze color pastello in vista.

Non può mancare l’angolo dedicato alla sala da pranzo, il punto centrale tra la cucina ed il soggiorno, va considerato il tavolo in legno, abbinato a sedie dalla forma geometrica. L’abilità nell’arredare un’open space in stile scandinavo è l’accostamento tra linee nette e forme geometriche, colori chiari e scuri, sapendo giocare con le tonalità pastello per gli elementi di arredo. Come decorazione ben si addice un vaso di porcellana bianco, arricchito da fiori di tonalità pastello.

Il parquet è il protagonista nell’arredare un’open space in stile scandinavo. In soggiorno sarà perfetto se abbinato ad un divano di colore bianco sporco, abbellito con grandi cuscini dai colori pastello, affiancati da plaid e coperte dai colori contrastanti.

Come elementi di arredo sono perfetti quelli naturali. Via libera dunque al tavolino in legno da posizionare davanti al divano oppure a cestini in viimini, ma anche cornici, lampadari e altri elementi in perfetto stile scandinavo. Molto importanti sono anche i tappeti a pelo lungo, soffici e caldi, sui quali sdraiarsi, rilassarsi attorniati da maxi cuscini, perfetti per ricreare la giusta atmosfera.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *