Bagno cieco illuminato con stile: qualche idea

Bagno cieco illuminato con stile qualche idea

Il bagno cieco illuminato con stile rende l’ambiente ugualmente accogliente e funzionale anche senza luce natle. Qualche idea per rendere luminoso il bagno anche senza finestra

Se vogliamo un bagno cieco illuminato con stile, bisogna semplicemente ricorrere a qualche accorgimento per rendere ugualmente luminoso un ambiente che, purtroppo, non può contare su uma finestra dalla quale entra una luce naturale.

Una finestra non dovrebbe mai mancare in qualsiasi stanza della casa, tuttavia, le case moderne sono sempre più piccole, poiché la domanda è orientata verso tagli inferiori piuttosto che abitazioni più grandi e, di conseguenza, più costose. Architetti e progettisti, quindi, danno più spazio ad altri ambienti, sacrificando molto spesso quello del bagno. La conseguenza è che sempre più frequentemente il bagno è cieco.

Nasce quindi l’esigenza di rendere vivibile, luminoso armonioso e, soprattutto, funzionale lo spazio più intimo della casa. Un bagno cieco illuminato con stile non è impossibile da realizzare, basta usare qualche accorgimento ed astuzia per fare in modo che non si senta la mancanza della luce naturale. In un bagno cieco illuminato con stile, oltre al gusto personale, bisogna puntare sul gioco degli specchi che raddoppiano spazio e luce dentro la stanza. Per sfruttare al massimo la capacità di riflettere e moltiplicare la luce, la soluzione ideale è, soprattutto se il bagno è piccolo, posizionare un intero specchio a parete sopra il lavabo, che idealmente va a sostituire la finestra e farà rimpiangere meno la mancanza della luce naturale.

La luce più adatta per un bagno cieco è sicuramente quella fredda poiché meglio si abbina ai colori usati solitamente nel bagno.
Soffermandosi sui colori, in un bagno cieco è suggeribile scommettere sul bianco che allarga visivamente lo spazio. Inoltre, i colori scuri andrebbero a creare un ambiente poco ospitale, al contrario, quelli chiari su pareti, pavimenti o mobili, magari con qualche accenno di legno chiaro, attenuano l’effetto cupo.

L’illiminazione led in un bagno cieco è una soluzione molto adatta e garantisce un’elevata intensità luminosa molto simile a quella naturale. Inoltre, l’illuminazione a led consente una personalizzazione dello stile. Si potrà, ad esempio, luce calda o fredda, ma anche una combinazione di colori.

Un’atra buona soluzione per un bagno cieno illuminato con stile, magari un tantino retrò, è optare per le plafoniere. In commercio ne esistono davvero molte, si va dalla classica ed intramontabile plafoniera, a quella più moderna in metallo, alluminio o acciaio.

Grandi alleati di un bagno cieco illiminato con stile, sono i faretti, essendo regolabili, si potrà gestire la luce come meglio si crede. Per una luminosità uniforme all’intero ambiente, meglio posizionarli nel controsoffitto.

Infine, un suggerimento per un bagno cieco è scegliere rivestimenti lucidi che moltiplicano e riflettono la luce. L’idea vincente, per creare effetti di luce sconografici, è quella di scegliere mosaici in vetro, piccoli tasselli piacevoli ed eleganti, che non faranno rimpiangere la mancanza di una finestra. Per le rifiniture, scegliete stucchi trasparenti e semilucidi che ne esalteranno la lucentezza.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *