Bagno piccolo o stretto da arredare: le migliori soluzioni

Un bagno piccolo o stretto da arredare non rappresenta un problema, con qualche accorgimento ed i sanitari più adatti, sarà ugualmente vivibile ed accogliente

Vivere in un appartamento piccolo, in generale, significa avere anche un bagno piccolo o stretto. La conseguenza è che ci sarà poco spazio sia per gli arredi che per gli accessori, Tuttavia, un bagno piccolo o stretto da arredare si pdevono necessariamente ottimizzare gli spazi.

Oltre ai sanitari che devono necessariamente essere presenti, si presenta anche la necessità di utilizzare dei piccoli mobili nei quali riporre la biancheria di ricambio. Fondamentale è la scelta dei sanitari per un bagno piccolo o stretto da arredare. Le soluzioni sono davvero tante, a qualcosa si deve rinunciare, ma basterà ridimensionare per ottenere il risultato desiderato.

Posto che lavabo, wc e bidet sono indispensabili, è necessario scegliere i sanitari che facciano risparmiare spazio. Ad esempio, i sanitari sospesi possono essere un’ottima soluzione poiché sono privi della colonna a pavimento ed occupano uno spazio inferiore rispetto ai tradizionali sanitari a terra. Inoltre, i sanitari sospesi garantiscono una maggiore praticità ed igiene. Tuttavia, è importante accersarsi che la parete portante sia in grado di sostenerne il peso.

Per un bagno piccolo o stretto da arredare, sarebbe meglio scegliere un lavabo con mobile contenitore per collocare prodotti di bellezza, asciugacapelli, ma anche la biancheria di ricambio.

Una rinuncia che appare essere una soluzione per un bagno piccolo o stretto da arredare, è rinunciare alla vasca a vantaggio della doccia. Si potrà quindi scegliere un piatto doccia arrotondato, che permette di eliminare uno spigolo, guadagnando spazio sul pavimento.

Anche un piatto doccia rettangolare può essere una soluzione adatta. Tutto dipende dalle dimensioni che devono tali da evitare la sensazione di sentirsi soffocati, una volta chiuse le ante.

Se proprio non si vuole rinunciare al piacere di n bagno caldo a fine giornata, si potrà scegliere tra i vari modelli dalle dimensioni ridotte. In questo caso, la vasca dovrà essere installata a parete e non al centro del bagno. Anche una vasca tondeggiante può essere una soluzione affascinante.

Altri piccoli accorgimenti un bagno piccolo o stretto da arredare, possono essere i colori utilizzati per tinteggiare le pareti. Meglio optare per tonalità chiare e pastello, come bianco, giallo. Molto sconsigliati i colori scuri che darebbero l’impressione di uno spazio ancora più ristretto.

Anche l’illuminazione in un bagno piccolo o stretto conta molto. Per il mobile posto sopra il lavabo si può optare per un modello dotato di illuminazione led che assicurerà la necessaria luce.

Da considerare anche l’ingombro di una porta Per un bagno piccolo o stretto, meglio prevedere una porta scorrevole a muro. Anche il pavimento fa la sua parte. Le piastrelle di formato rettangolare permettono di ingrandire la dimensione visiva dello spazio; ottima l’idea di piastrelle lunghe in gres porcellanato effetto legno.

Infine, in un bagno piccolo piccolo o stretto da arredare, non si deve sottovalutare l’importanza di uno specchio. Si potrà sceglierne uno in base al gusto personale ed allo stile, il suggerimento è di preferire le grandi dimensioni che soddisfano anche l’effetto visivo.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *