Come arredare un bagno quadrato in stile classico
Qualche idea su come arredare un bagno quadrato in stile classico, quali sono le caratteristiche, la rubinetteria consigliata
Arredare un bagno quadrato, piccolo o grande che sia, non è molto semplice. Prima di prendere qualsiasi decisione ed ascoltare i suggerimenti di un esperto, è opportuno armarsi di un metro per prendere le misure esatte e, soprattutto, fare un progetto che chiarisca le idee.
Una volta stabiliti quali sono gli spazi sfruttabili per collocare gli arredi, ci vorranno solo pochi accorgimenti per arredare un bagno quadrato che sia funzionale e gradevole nell’estetica. Uno stile classico, inoltre, renderà il bagno molto elegante ed accogliente.
Un bagno quadrato in stile classico ha arredi senza tempo, che non passeranno mai di moda; le linee morbide ed arrotondate lo rendono sempre attuale ed elegante. Fondamentale sarà sapere esattamente dove collocare gli arredi, ecco perchè un progetto potrebbe essere di grande aiuto.
Per l’arredo di un bagno quadrato in stile classico, a prescindere dalle dimensioni, si punta molto sul legno, il classico per antonomasia, tuttavia si può anche puntare su colori tenui, dunque, via libera ai colori pastello (azzurro, verde), ma anche beige e lavanda, da abbinare al legno. Il risultato sarà un ambiente intimo ed accogliente. Al contrario, per i sanitari lo stile classico prevede
rigorosamente il bianco.
La protagonista di un bagno in stile classico è sicuramente la vasca, linee sinuose e piedini in ottone, che danno un aspetto decisamente di classe.
Lo stile classico predilige i sanitari installati a terra. Così il wc avrà una cassetta a vista e sarà in porcellana in bianco candido. La colonna del lavabo potrà essere nascosta da un mobiletto in legno classico, ma si potrà scegliere per un modello di lavabo, naturalmente in porcellana, con colonna lavorata.
Nel bagno quadrato non c’è molto spazio utilizzabile, per questo è opportuno scegliere mobili adatti che non tolgano eccessivo spazio. I mobili in stile classico sono in noce scuro oppure in ciliegio con sfumature del rosso ma non molto evidenti. In alternativa, per un tocco di colore in più, si può optare per il legno massello laccato in colori pastello.
Altro punto forte dello stile classico è la rubinetteria un po’ retrò e raffinata. Dunque grande spazio ad ottone, bronzo ed argento. I pomelli dei miscelatori possono essere in ceramica.