Cucine componibili di design
L’arredamento delle cucine componibili di design rappresenta il compromesso perfetto fra estetica e la funzionalità.
Partiamo dal presupposto che linee pulite ed essenziali aiutano alla creazione di uno stile minimal,senza troppi fronzoli e accessori spesso inutili.
Per lo stile moderno le linee e la presenza sono in parte mitigate dalla morbidezza delle forme e dalla presenza di un’estetica meno rigida e più avvolgente, caratterizzata dalla possibilità d’inserimento colori pastello e di un piacevole mix tra pulizia formale e un tocco di particolarità.
I diversi moduli con cui vengono occupati gli spazi consentono grande libertà compositiva e garantiscono grande comodità per chi usa quotidianamente la cucina.
Una cucina bella ma non ergonomica può addirittura diventare pericolosa.
E’ quindi importante fare attenzione alla configurazione e allo spazio dei piani di lavoro;
se sono troppo alti oppure troppo bassi diventano causa di mal di schiena.
Avere a disposizione diverse altezze di top è un ottimo modo per creare l’ideale altezza finale, in base al lavoro da svolgere in cucina.
E’ inoltre necessario avere la possibilità di muoversi intorno al tavolo, al piano cottura e di lavoro e fare in modo che questi ultimi non risultino troppo lontani.
Anche la capacità contenitiva dei vari moduli interni è importante e passa dalle profondità e dalle strutture in generale.
L’estetica va di pari passo con la qualità dei materiali, con le forme, con gli equilibri visivi e pratici.
Nelle cucine componibili di design nulla è lasciato al caso, l’eleganza è quasi d’obbligo e l’originalità non deve mancare!