Scegliere il tappeto giusto per ogni stanza

Scegliere il tappeto giusto per ogni stanza

Come scegliere il tappeto giusto per ogni stanza, i colori, le dimensioni ed i materiali consigliati per tutti gli ambienti di casa

E’ importante saper scegliere il tappeto giusto per ogni stanza, l’obiettivo è quello di rendere accogliente tutti gli ambienti della casa, ma anche creare l’atmosfera giusta nella quale vivere serenamente ed a proprio agio. Le versioni sono tante, da quelle divertenti e colorate, dal materiale prezioso a quello più economico, l’importante è saperlo collocare e scegliere le dimensioni giuste.

Il primo passo per scegliere il tappeto giusto per ogni stanza è riflettere sul motivo che ci spinge ad acquistarne uno. Può essere il desiderio di dare un nuovo aspetto all’abitazione, oppure la necessità di risolvere un problema estetico della pavmentazione magari datata o difettata, ma anche la sola voglia di camminare a piedi nudi su qualcosa di morbido, oppure sdraiarsi sul tappeto per giocare con i bambini.

Particolare attenzione per scegliere il tappeto giusto per ogni stanza è il colore, la prima cosa che salta all’occhio, va da sé che debba essere gradevolmente abbinato all’arredamento. Inoltre, bisogna sapere che la scelta del colore, secondo la cromoterapia, può influenzare l’umore delle persone. Così, i colori caldi sono da considerare stimolanti, mentre quelli freddi rendono l’atmosfera molto rilassante.

Un altro fattore molto importante per scegliere il tappeto giusto per ogni stanza, è optare per la tinta unita oppure per un mix di colori. La prima opzione è sicuramente adatta a chi ama uno stile minimalista e moderno, diverso è il discorso per le persone che amano il genere molto classico. In questo caso, un prezioso tappeto persiano, affascinante e lussuoso, sarà la scelta giusta.

Scegliere il tappeto giusto per ogni stanza significa anche valutare alcuni elementi dell’arredamento. Ad esempio, un tappeto chiaro risalterà meglio su un pavimento scuro. Nel caso di una superficie chiara, invece, un tappeto scuro starà bene solo se l’ambiente è molto luminoso, per evitare di creare un ambiente cupo. Una stanza molto piccola, necessità di tinte luminose, mentre per un soggiorno tradizionale, si può puntare su un colore contrastante per favorire la vivacità. Con un divano in tinta unita, si può puntare su un tappeto ricco di fantasia e colori.

L’abbinamento con l’arredamento ed i complementi è fondamentale per scegliere il tappeto giusto per ogni stanza. Non bisogna dimenticare che il materiale utilizzato è molto importante, oltre al gusto personale, bisogna considerare l’uso al quale è destinato.

Il materiale più naturale e pregiato per un tappeto è sicuramente la lana, in grado di sopportare l’umidità e molto resistente nel tempo. In particolare, i modelli lavorati a mano sono molto preziosi grazie alle imprecisioni delle lavorazioni manuali che li rendono piacevoli alla vista e non sono considerati un difetto.

Il tappeto in seta è molto prezioso e, dunque, costoso, ma è sicuramente un elemento di prestigio che rende sofisficato il soggiorno. Proprio per la pregevolezza del materiale, collocarlo sotto mobili pesanti, oltre a danneggiarlo, ne riduce l’impatto visivo.

La lavorazione artigianale del tappeto in fibra naturale, ne assicura la pregevolezza, oltre alla buona consistenza ed al peso che ben si abbinano al loro utilizzo anche nelle stagioni più calde.

Il tappeto più diffuso è sicuramente quello in poliestere, grazie alla sua reistenza e morbidezza. Sicuramente non è prezioso quanto un tappeto in seta oppure persiano, tuttavia è altrettanto piacevole e si conserva molto a lungo nel tempo. Si può scegliere per ambienti come il bagno ed il terrazzo, poiché è resistente e versatile.

Infine, prima di scegliere il tappeto giusto per ogni stanza, vanno considerate le dimensioni. Un tappeto troppo piccolo rischia di diventare invisibile in una stanza molto grande, mentre uno dalle misure enormi apparirà ingombrante e fuori luogo. In linea generale, la lunghezza del tappeto del salotto dovrebbe pareggiare almeno la larghezza del divano, meglio ancora se con un margine di almeno venti centimetri ai lati. Il tappeto deve essere sufficientemente grande per poter contenere comodamente i mobili che devono essere collocati sopra, e non sui bordi, per assicurare stabilità. Per non far scivolare il tappeto sotto il divano, si può utilizzare una rete antiscivolo.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *