Scegliere le tende per il bagno: colori e tessuti

Scegliere le tende per il bagno colori e tessuti

Come scegliere le tende per il bagno più adatte allo stile dell’arredamento, i colori ed i tessuti, l’abbinamento con piastrelle e pavimentazione

Per scegliere le tende per il bagno più adatte alla stanza più intima della casa, è necessario fare prima alcune considerazioni di tipo sia pratico che estetico.

Il bagno è un ambiente molto riservato ed intimo. E’ la stanza nella quale ci si prende cura della persona, ci si rifugia e rilassa, magari facendo una salutare doccia per recuperare le energie, dopo una lunga giornata impegnativa. Per questo deve essere molto accogliente ed ospitale, ma anche funzionale.

Va da sé che scegliere le tende per il bagno, sia un compito molto importante, considerando che, oltre ad essere un complemto d’arredo fondamentale, conferisce una personalità ben precisa all’ambiente. Particolare cura va prestata alla selezione dei sanitari, della vasca o della doccia, dei complementi di arredo, di cui fanno parte le tende, che dovranno essere in armonia con lo stile scelto.

Il primo passo per scegliere le tende per il bagno, è stabilire accuratamente il colore più adatto, tenendo in considerazione anche mobili e pavimenti. Le tonalità neutre o pastello sono quelle più apprezzate e che maggiormente si abbinano ad ogni stile. Molto versatili sono il bianco, il beige e l’azzurro, ma si può anche giocare con i contrasti, ad esempio, con un pavimento beige, sta bene una tenda marrone.

Lasciare entrare la luce naturale è una priorità, per questo, nello scegliere le tende per il bagno, meglio preferire tessuti chiari a trama larga. Le fibre sintetiche non richiedono un grosso investimento economico, in più sono tranquillamente lavabili in lavatrice a basse temperature. Le fibre naturali, invece, sono più costose, ma hanno il vantaggio di avere una maggiore tenuta sul lungo periodo.

Un fattore molto importante nello scegliere le tende per il bagno, è la lunghezza. I tendaggi lunghi rischianono di bagnarsi troppo frequentemente, in particolare se ci sono dei bambini. In questo caso meglio optare per tende a pacchetto, decisamente più pratiche. Non si sbaglia sicuramente se si scelgono le classiche tende con bastone che si inseriscono ottimamente in qualsiasi contesto, dal più classico al più moderno. Per quanto riguarda i tessuti, il cotone ed il lino in colori grezzi o comunque chiari, sono la scelta migliore. Nei bagni moderni si può osare con disegni geometrici.

Per gli irriducibili romantici, amanti dello stile un tantino retrò, ma sempre affascinante, si possono scegliere le tende per il bagno in pizzo, da raccogliere ai lati della finestra. Naturalmente, l’arredamento dovrà necessariamente essere dello stesso stile per ricreare quella gradevole atmosfera senza tempo. Con un arredo shabby chic, invece, andranno benissimo il bianco ed il rosa antico.

Per una stanza da bagno in stile pomposo e molto grande, la scelta migliore è orientarsi vero drappeggi che andranno ad aggiungere raffinatezza ed eleganza. In questo caso, la tenda deve essere lunga ed abbinata ad un bastone dorato, giusto per completare l’aspetto lussuoso. Infine, per un ambiente di ispirazione zen, per scegliere le tende per il bagno bisogna orientarsi verso il bamboo, che conferisce un aspetto minimal dal sapore orientale.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *