Soggiorno in total white: luminoso ed accogliente

Soggiorno in total white luminoso ed accogliente

Consigli utili per arredare il soggiorno in total white, il bianco in tutte le sue sfumature per mobili, decorazioni e complementi d’arredo per un effetto luminoso

Il bianco è un colore molto utilizzato nelle abitazioni, dall’arredamento ai colori delle pareti. In linea di massima, soprattutto negli ambienti piccoli, la sua luminosità regala immediatamente un effetto visivo di ampiezza, inganna l’occhio alla perfezione.

Facile da abbinare, spesso si sceglie di arredare il soggiorno in total white, a partire dal colore delle pareti. Una soluzione che non impegna eccessivamente per l’estrema facilità di abbinamento ad altri colori, che conferisce luminosità ed esalta in modo perfetto la solarità della stanza principale della casa, quella più vissuta nella quale si trascorrono molte ore della giornata.

Tuttavia, per arredare l’intero soggiorno in total white, dai mobili e divani agli accessori, passando dalle pareti al pavimento, può creare degli errori stilistici.

La prima considerazione da fare è che il bianco ha varie tonalità, dunque, in un soggiorno in total white ben si adattano le cromature crema, avorio e panna. Una sapiente miscela di questi colori, farà sembrare la stanza meno monocromatica e, quindi, più elegante ed accogliente.

Per movimentare l’arredamento di un soggiorno in total white, si può ricorrere ad accessori di una tonalità più scura del bianco. In questo modo si esalta l’eleganza dell’ambiente e nel contempo lo rende più ricco di elementi differenti tra loro.

Un altro elemento da prendere in considerazione è l’esposizione del soggiorno. Se riceve il sole per la maggior parte della giornata, una gradazione di bianco molto chiara, esalterà in modo eccellente la luminosità dell’ambiente. Nel caso contrario, è suggeribile orientarsi verso tonalità di bianco più sporche. In questo modo il soggiorno non risulterà impersonale. La mancanza di luminosità, infatti, non valorizza adeguatamente l’arredamento.

I pavimenti sono fondamentali per tutti gli ambienti della casa. Se si sceglie il total white anche per la pavimentazione, meglio optare per il marmo, possibilmente dalla colorazione bianco chiaro, sapendo che per questo materiale è necessaria un’attenta e costante manutenzione.

Anche l’illuminazione ha un ruolo importante in un soggiorno in total white. Per “riscaldare” l’ambiente, ci sta molto bene un lampadario in stile moderno, per evitare, almeno dal punto di vista dell’immagine,l’effetto ufficio. Si potrebbe anche osare con forme più eccentriche, che producono un effetto novità molto significativo quando il colore predominante è il bianco.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *