Stile provenzale per arredare l’ingresso, tra rustico e chic

Stile provenzale per arredare l'ingresso tra rustico e chic

Lo stile provenzale per arredare l’ingresso adatto a chi ama il rustico ma non vuole rinunciare al tocco chic. Decorazioni, colori ed illuminazione per l’ambiente che per primo accoglie gli ospiti

E’ molto particolare lo stile provenzale per arredare l’ingresso, adatto soprattutto a chi ama gli arredi rustici, ma non vuole rinunciare a quel tocco di eleganza, tipii questo stile.

L’ingresso è fondamentale per un’abitazione, è il primo ambiente in cui gli ospiti vengono accolti, quasi il segno distintivo della casa. Per questo deve essere accogliente e far sentire a proprio agio chi entra. Lo stile provenzale per arredare l’ingresso, dunque, sembra essere il più adatto per via della tranquillità e di quel pizzico di romanticismo che infonde.

Del resto, la Provenza, regione della Francia meridionale, famosa per arte, cultura, cucina e per la tradizionale coltivazione in gran parte del territorio della lavanda, ricorda atmosfere autentiche, quelle che si ritrovano nelle residenze in campagna.

Lo stile provenzale per arredare l’ingresso deve necessariamente ricordare la natura, elemento essenziale della tendenza che può essere considerata un mix di rustico che non dimentica l’eleganza. I colori più classici sono il bianco nelle varie sfumature e l’avorio. Ma si può spaziare con le tonalità calde del rosa e giallo, per arrivare al verde e blu, decisamente più fredde. Non stonano con lo stile, inoltre, lo tonalità della lavanda.

Non possono mancare le decorazioni floreali tipico dello stile provenzale per arredare l’ingresso. Calza quindi a pennello una carta da parati alle pareti, ma anche sulla porta. Per renderlo più luminoso, si possono utilizzare colori pastello per le pareti, il bianco vince su tutti. Una parete bianca si potrà ravvivare disegnando piccoli fiori colorati. I meno creativi possono utilizzare strisce di carta da parati che sono solo da attaccare.

Anche i tessuti seguiranno lo stile, dunque, bisogna utilizzare cotone e lino per tappezzeria e tendaggi. I materiali da utilizzare nello stile provenzale sono legno e ferro per i mobli, mentre per rivestimenti e pavimentazione vanno bene anche la pietra oppure le piastrelle di ceramica decorate o il gres che, a seconda del modello, potrà avere un incredibile effetto legno.

I mobili vintage sono ideali per lo stile provenzale per arredare l’ingresso di casa. Ad esempio, un piccolo mobile a vetrinetta, per esporre oggettistica varia. Se l’ingresso è n po’ stretto e lungo, bella l’idea di mettere una panca in legno su cui poggiare una lunga fila di cuscini ricamati.

Nello stile provenzale i soprammobili sono irrinunciabili. Grande spazio, dunque, a vasi, piccoli oggetti in ceramica, ma anche un vecchio telefono vintage da attaccare alla parete. Si potrebbeto anche mettere vecchie bambole di porcellana su una panca.

Le specchiere sono perfettte per un ingresso più raffinato. Tra l’altro, le superfici riflettenti, nel caso di uno spazio piccolo, contribuiscono a rendere l’ambiente visivamente più grande.

Lo stile provenzale per arredare l’ingresso di casa, infine, richiede una adeguata illuminazione. La luce infatti dovrà essere calda e intima per creare un ambiente accogliente. Si possono scegliere lampade da fissare alla parete in ferro battuto oppure una lampada a sospensione.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *