Stile vintage per arredare la sala da pranzo

stile vintage per arredare la sala da pranzo

Dal gusto retrò, lo stile vintage per arredare la sala da pranzo è tornato di moda, quali sono i colori, complementi d’arredo e mobili che parlano del passato

Si parla molto di vintage, sia per l’arredamento che per l’abbigliamento, una vera e propria tendenza che piace sempre di più in entrambi i casi. Lo stile vintage rispolvera il passato e ci riporta ad epoche vissute, evocato soprattutto da chi ha nostalgia di un periodo che ha scritto la storia e che, evidentemente, ha lasciato il segno.

Lo stile vintage per arredare la sala da pranzo, ha un gusto un po’ retrò e prediige mobili dall’aspetto usurato, che raccontano una storia vissuta. Un errore che non bisogna commettere è confondere i mobili d’antiquariato con quelli vintage che sono pezzi di arredamento che hanno più di venti anni, a partire dagli anni ’50, fino ad arrivare ai mitici anni ’60 e ’70. Ogni epoca ha il suo stile, ed il primo consiglio è di non mischiare molte epoce fra loro. Il risultato sarebbe un’accozzaglia di mobili molto confusionaria e senza senso.

Considerando che lo stile vintage è tornato di moda, anche gli interior designer si sono sbizzarriti a proporre oggetti, accessori e complementi dall’aspetto vissuto, inclusa l’intramontabile credenza della nonna, nella quale riporre cristalleria ed oggettistica in porcellana, oppure la comoda poltrona nella quale sprofondare per un momento di relax. Il gusto è retrò, l’ispirazione arriva dal passato, ma la funzionalità e la qualità sono assolutamente contemporanei.

Lo stile vintage per arredare la sala da pranzo ama i mobili in legno dall’aspetto vissuto, i colori sono sbiaditi per via dell’usura, il tavolo da pranzo ha linee dal design degli anni passati. Come un tempo, l’illuminazione è affidata ad applique con paralume in tessuto e lampadari a gocce di cristallo.

Il vero protagonista dello stile vintage per arredare la sala da pranzo è, naturalmente, il tavolo. Se si vogliono ricordare i mitici anni ’60, non può che essere in formica, abbinato a sedie che molto ricordano quegli anni, l’attuale stile minimalista. L’alternativa retrò è un tavolo in legno in stile shabby chic, accompagnato da sedie dello stesso stile e dai colori pastello dalle tonalità diverse.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *