Tende in stile country, rustiche e colorate

Tende in stile country, rustiche e colorate

Come scegliere le tende in stile country per ogni ambiente della casa, rustiche e colorate, romantiche e un po’ vintage, regalano atmosfere bucoliche, ma non bisogna esagerare

Le tende in stile country in qualsiasi ambiente della casa regalano immediatamente un’atmosfera accogliente alla casa, quasi come si fosse in campagna. Lo stile country è stato riscoperto solo negli ultimi anni, una tendenza che piace ai chi ama il vintage anche nell’arredamento.

In effetti, lo stile country è stato adottato anche nelle case cittadine, soprattutto da chi ama vivere in un ambiente bucolico, nonostante il rumore del traffico oltre la finestra di casa. L’atmosfera campestre, oltre che dall’arredamento, rivive anche con le tende in stile country. Si possono scegliere lunghe fino a terra, a vetro oppure a pacchetto, l’importante è che siano in tessuto naturale o grezzo, meglio se cotone, lino e juta, e non a tinta unita.

Le tende in stile country sono molto romantiche con quelle stampe floreali di ispirazione inglese, ma anche gli elementi naturali ben si adattano allo stile campestre.

Le tende in stile country in cucina devono essere colorate e vivaci, ma non devono appesantire l’ambiente, poiché lo stile richiede soprattutto semplicità. Quelle con motivi a quadrettini, solitamente rossi, sono le più gettonate, tuttavia, si può optare per tende in lino di colore neutro e riservare i quadretti alla mantovana. Per i più romantici, si può scegliere una mantovana in tessuto a fiori e abbinare anche dei pendenti con cuoricini. Per avere più luce, si possono scegliere tende a vetro, a mezza finestra, lasciando scoperta la parte superiore.

In soggiorno le tende in stile country sono in tessuto leggero vaporoso, arricchite da ruches e volant; per valorizzare l’eleganza del tessuto, meglio scegliere i colori neutri e, in particolare il bianco, impreziosito da ricami floreali o da raffinati pizzi.

In camera da letto, le tende in stile country devono essere lunghe per creare un’atmosfera rilassante ed accogliente. Il bastone da tenda più indicato è quello in ferro battuto, per dare un tocco di originalità, ma può andare bene anche in legno, molto classico.

Se si preferiscono tessuti leggeri, meglio optare per una doppia tenda per schermare la luce del sole, utilizzando una stoffa con una fantasia floreale per il tessuto più coprente, ed un tessuto più sottile per il sottotenda.

Le tende in stile country più adatte al bagno sono a pacchetto oppure a vetro, più facili da maneggiare. In bagno è necessaria molta luce quindi meglio scegliere colori chiari e tessuti non troppo spessi.
Volendo, si può aggiungere una piccola mantovana decorativa per nascondere il cassettone della tapparella, che rende l’atmosfera più romantica e rilassata.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *