Accessori per una casa in stile scandinavo: qualche idea per l’arredamento

Gli accessori per una casa in stile scandinavo sono molto versatili, semplici, mai di colori vivaci. Dal pouf in tricot al tappeto in pelliccia ecologica passando dai quadri alle pareti

Gli accessori per una casa in stile scandinavo sono davvero tanti, tuttavia, si tratta di oggetti semplici, versatili, poiché l’imperativo per uno stile nordico è soprattutto l’ordine, unito ad un ambiente accogliente e luminoso, raffinato ed elegante.

Una casa in stile scandinavo, infatti, è soprattutto lineare, funzionale ed essenziale. Quasi una filosofia di vita e quella necessità di non vivere nella confusione, un particolare che lo rende affascinante.

Lo stile scandinavo piace molto agli italiani, soprattutto negli ultimi anni, sono in molti ad aver apprezzato l’arredamento nordico e gli accessori che la adornano. Così, nelle case italiane via libera ai colori neutri utilizzati nei paesi del Nord Europa in cui l’inverno è lungo e buio. Proprio la mancanza di luce fa scegliere colori chiari, quali il bianco sporco, il beige, il marrone chiaro, che regalano non solo luminosità, ma creano anche un ambiente rilassante.

Un altro protagonista dello stile scandinavo è il legno naturalmente chiaro per il pavimento, generalmente, frassino o pino. Tra gli accessori per arredare una casa in stile scandinavo, anche un tappeto in pelliccia rigorosamente ecologica, tratto distintivo dello stile. Morbido e soffice è in grado di fornire una gradevole sensazione di accoglienza.

Stampe e quadri nello stile scandinavo si ispirano alla natura: piante, animali, foreste e creature mitologiche. Molto amati anche i tessuti morbidi, mentre le tende sono bandite poiché limiterebbero il passaggio della luce naturale. Molto utilizzate, invece, coperte o plaid in lana o cotone grezzo, cuscini rivestiti in velluto in nuance neutre.

Anche il pouf tricot in colori tenui o in nero è un elemento di arredo molto utilizzato nell’arredamento scandinavo. Un ulteriore tocco di colore che va a smorzare la “freddezza” dello stile nordico. Che sia living, camera da letto o cameretta dei bambini, denotano comfort.

Un altro segno distintivo è la lampada ad arco abbinata a divani grigi e sedie di design, che danno un tocco di modernità agli interni classici e piuttosto minimalisti. Sono anche ben accolte applique e lampade a sospensione in stile industriale utilizzate nella zona giorno.

In una casa in stile scandinavo non più mancare un angolo verde, anche per spezzare la monotonia del bianco. Piante, fiori ed erbe aromatiche piantate in vasi rigorosamente bianchi sono infatti elementi decorativi tipici di questo stile.

Infine, sapendo che in una casa in stile scandinavo la parola chiave è l’ordine, i vari souvenir che sono stati acquistati o regalati, non saranno mai posizionati a caso in diversi angoli della stanza, ma riposti in cestini di vimini.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *