Camino a bioetanolo, per riscaldare e arredare
Il camino a bioetanolo si sta diffondendo in Italia, un successo dettato da molti fattori positivi…vediamoli insieme!
Un successo dovuto alla grande varietà dei modelli disponibili in commercio (alcuni dei quali anche piuttosto economici) e alla semplicità di installazione.
Il camino a bioetanolo è infatti la soluzione perfetta per chi abita in un condominio e non possiede né la canna fumaria, né il permesso per realizzarla.
Il bioetanolo è un combustibile completamente biologico derivante dalla lavorazione di particolari elementi ricchi di glucosio; quando brucia non rilascia nell’aria fumi dannosi per le persone.
Con la combustione viene creato invece vapore acqueo, che come tutti sappiamo, è del tutto innocuo.
I camini di questo tipo non producono cenere e scintille, non hanno bisogno di tubi di scarico e non serve nessun lavoro di muratura.
Alcuni modelli possono essere incassati in una parete, altri addirittura appesi al muro come fossero quadri.
La combustione quasi completa e garantisce un effetto fiamma molto veritiero ed omogeneo.
La legna abbinabile al camino a bioetanolo può essere posizionata attorno alla fiamma con il solo scopo estetico.
Il camino a bioetanolo è la soluzione ideale per chi desidera ricreare nella propria casa le atmosfere tipiche di un tradizionale caminetto ma non ha la possibilità di installare una canna fumaria.
Il bioetanolo è un combustibile ecologico, di conseguenza consente anche di rispettare l’ambiente.
Occorre precisare che difficilmente i camini a bioetanolo riescono a riscaldare un intero appartamento; in un singolo locale, anche di medie dimensioni, questo tipo di caminetto può invece risultare sufficiente.
Quindi averlo in soggiorno vi servirà a scaldare la stanza nelle stagioni più fredde!
L’assenza di canna fumaria non è da sottovalutare anche per quanto riguarda il rendimento, in quanto il calore dalla combustione è disponibile al 100 per 100.
Utile anche la presenza di una pompa per il travaso del carburante o in alternativa il caro vecchio imbuto (in quanto il combustibile viene venduto in grosse taniche di difficile movimentazione).
Allora che cosa aspetti! Hai già in mente che tipo di camino a bioetanolo preferisci?