Colori alle pareti che fanno star bene secondo il Feng Shui

Colori alle pareti che fanno star bene secondo il Feng Shui

Ci sono colori alle pareti che fanno star bene secondo il Feng Shui, che rendono l’ambiente armonioso, aiutano a concentrarsi, favoriscono il riposo. Ad ognuno il suo

Quando si vuole dare nuova vita alla casa, non è indispensabile cambiare in toto l’arredamento, a volte basta semplicemente dipingere le pareti con una nuova tonalità ed il cambiamento è servito.

Il colore delle pareti è fondamentale e deve in qualche modo essere abbinato all’arredamento. Tuttavia, se si vuole creare un ambiente armonioso, confortevole ed accogliente, ci si può rivolgere ad un professionista, ma si può anche decidere di scegliere i colori alle pareti che fanno star bene secondo il Feng Shui, un’antica filosofia orientale che suggerisce anche l’orientamento delle stanze della casa e la disposizione dei mobili, per vivere in un ambiente equilibrato e felice.

I colori alle pareti che fanno star bene secondo il Feng Shui hanno un ruolo ben preciso. Ogni tinta trasmette una differente energia, così il rosso porta fortuna, il giallo stimola il benessere, l’arancione è un colore sociale ed il blu trasmette calma e concentrazione.

L’ingresso è la stanza che ci accoglie entrando in casa. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è solo un passaggio, ma deve trasmettere l’immediata sensazione di essere finalmente nel nostro ambiente. Sono da preferire tonalità chiare e fresche di blu, verde o rosa, che predispongono alla cordialità ed alla familiarità dell’ambiente.

In soggiorno si vive la socialità, i colori alle pareti che fanno star bene secondo il Feng Shui, devono favorire la convivialità, per qiesto sono da preferire tonalità vivaci, come il giallo, il rosso o l’arancione, che allontanano le energie negative, favoriscono la conversazione e portano vibrazioni vivaci. Invitano al’ospitalità anche i colori della terra come il beige e la crema. In alternativa si possono scegliere anche il verde ed il turchese. Sono da evitare i colori freddi o impersonali.

Secondo la filosofia Feng Shui, la cucina deve trasmettere sensazioni di vitalità e creatività, del resto è l’ambiente in cui si trascorrono molte ore, soprattutto se si ama cucinare. I colori devono essere all’altezza, per questo le pareti gialle sono suggerite perchè stimolanti, soprattutto se abbinato alle tonalità della terra. Si può anche optare per un abbinamento tra bianco e verde. Spazio anche a piantine ed erbe aromatiche, ma anche a fiori o elementi della natura.

In sala da pranzo i colori alle pareti che fanno star bene secondo il Feng Shui devono creare una rilassante atmosfera conviviale. Sono dunque da preferire il verde, il rosa, il giallo della tonalità della terra. La sensazione di benessere non cambia anche se si dipinge solo un angolo della cucina o del soggiorno intorno al tavolo da pranzo.

La camera da letto deve ricreare un ambiente rilassante e riposante, sono quindi banditi i colori troppo intensi e stimolanti, mentre sono da preferire le tonalità pastello come il rosa, il lilla, il salmone, il verde-giallo, la crema ed il beige, per favorire un corretto riposo.

Anche il bagno deve essere un ambiente rilassante e nel contempo ricco di energia. I colori alle pareti che fanno star bene secondo il Feng Shui sono quelli forti come il turchese ed il rosso, da stemperare con dei non-colori, come il nero o il bianco, per ricreare un ambiente uniforme e sobrio.

Nella cameretta dei bambini, infine, i colori delle pareti devono risvegliare tutta l’energia dei più piccoli. Sono perfetti i colori vivi come l’arancione, il rosso ed il giallo. Nell’angolo del lettino, i colori che favoriscono il riposo, sono il verde o il blu.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *