Illuminazione adatta ad un soggiorno piccolo:

L’illuminazione adatta ad un soggiorno piccolo è quella che lo farà apparire più grande, qualche suggerimento su lampade, tende, colori alle pareti che aiuteranno a rendere luminoso l’ambiente

Nella maggior parte delle abitazioni moderne, salotto e cucina sono un unico ambiente, al contrario di qualche anno fa in cui c’era la cosiddetta anticamera, destinata ad accogliere chi, venendo di fuori, entrava in un appartamento.

In tempi moderni, quello spazio praticamente inutilizzato, viene vissuto pienamente ed è così nato quel soggiorno a vista che, pur permettendo di avere più spazio a disposizione, spesso presenta un problema di luminosità.

La zona giorno, infatti, pur essendo ampia e spaziosa, ha spesso bisogno di qualche piccolo accorgimento per avere luce in ogni angolo. Una buona illuminazione, meglio se indiretta e non mescolando luce bianca con luce calda, consentirà di non avere zone d’ombra.

La necessità di un salotto piccolo è di apparire più ampio, per questo, meglio utilizzare luci diffuse in modo da creare un’atmosfera più rarefatta. Ad esempio, accanto al divano starà bene una lampada da terra, magari curva, che sicuramente focalizza l’attenzione su quella parte della stanza. Molto importante è non impedire alla luce naturale di entrare nell’ambiente. E’ pertanto consigliabile evitare mobili voluminosi e tende dai tessuti oscuranti oppure opachi.

Per ampliare lo spazio visivo, meglio ricorrere a colori neutri e chiari anche per le pareti. Anche gli specchi aiutano molto a far riflettere la luce.

Nella zona pranzo, si possono utilizzare lampadari sospesi, magari direttamente sul tavolo, il risultato sarà creare un’atmosfera che favorirà la conversazione. L’altezza più indicata è a circa 70 cm dal piano.

Molto elegante ed attuale per l’illuminazione di un salotto piccolo è la lampade ad arco. La luce, infatto, arrivando dall’alto si riflette sul pavimento o sui mobili uniformemente e rende l’ambiente più intimo. Il suggerimento utile è di lasciare un margine di almeno 30 centimetri tra la lampada ed il soffitto, altrimenti l’effetto di ampliare lo spazio con la luce sarà praticamente nullo.

Un altro accorgimento per evitare di lasciare in penombra gli angoli, è scegliere una luce perimetrale con faretti a luce calda, che inondino di luce le pareti ampliando tutto l’ambiente. Molto utili sono le applique che, collocate direttamente sulle pareti, danno ampiezza a tutto l’ambiente.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *