Mensole e ripiani salvaspazio in cucina: quali scegliere

Tutto a portata di mano con mensole e ripiani salvaspazio in cucina, praticità e funzionalità la parola d’ordine, si può scegliere tra varie soluzioni, colori, materiali e disposizioni

La cucina è la stanza che in una casa deve essere comoda, funzionale ed organizzata. Non sempre è possibile, a volte sono troppo piccole e, dunque, il compito diventa difficile. Tuttavia, la soluzione per avere tutto a portata di mano è affidarsi a mensole e scaffali salvaspazio che, si intende, dovranno essere in linea con lo stile della cucina.

In commercio ne esistono di vari stili che vi permetteranno di creare dei divisori nei ripiani, tenere in ordine le stoviglie, guadagnare spazio nella zona lavandino, ottimizzare l’uso del sottolavello in modo da tenere sempre in ordine i prodotti di pulizia. La scelta, naturalmente, sarà fatta in base alle proprie esigenze.

Praticità e funzionalità non sono tutto, mensole e scaffali salvaspazio in cucina possono diventare un elemento di arredo della parete. Inoltre, possono essere un utilissimo piano di appoggio per oggetti, stoviglie, vasi e tanto altro. In buona sostanza, si riesce a sfruttare anche un piccolo spazio.

Mensole o scaffali salvaspazio in cucina che siano, è importante scegliere il materiale adatto allo stile dell’arredamento, all’utilizzo che se ne vuole fare, ricorrendo alle forme e dimensioni più adatte.

In una cucina classica oppure rustica, l’ideale sarebbe scegliere mensole e scaffali salvaspazio in legno che rendono l’ambiente caldo ed accogliente. Per un arredamento moderno, invece, meglio orientarsi verso uno stile essenziale, minimalista, in linea con l’ambiente.

Quanto a quello che si può mettere su mensole o scaffali salvaspazio in cucina, c’è solo l’imbarazzo della scelta, a patto che non si crei una sorta di magazzino in cui depositare anche quello che con la cucina non ha niente a che fare.

Dunque, spazio a porta posate, mestoli, stoviglie utilizzate per cucinare o, comunque, tutto quello che si una più frequentemente e che deve essere sempre a portata di mano per una questione di comodità.

Infine, mensole e scaffali salvaspazio in cucina possono essere utilizzati anche per piantine aromatiche, vasetti porta spezie ed odori. L’errore da non fare è mettere tutto alla rinfusa per evitare quello sgradito effetto del disordine e trascuratezza.

Mensole e scaffali salvaspazio in cucina possono essere molto utili e comode, tuttavia, non bisogna dimenticare che gli oggetti appoggiati sono esposti alla polvere, dunque, oltre a doverli pulire con maggior frequenza, è opportuno utilizzare dei contenitori sigillati per i prodotti esposti.

Sul fronte dei materiali utilizzati per mensole e scaffali salvaspazio in cucina, il più apprezzato è sicuramente il legno che non passa mai di moda ben si adatta ad ogni stile di arredamento. Molto apprezzate sono le mensole in frassino, pino ma anche legno grezzo. Per una cucina rustica, si può ricorrere a piccole mensole porta spezie ed erbe aromatiche, appositamente progettate, di piccole dimensioni ed in genere realizzate in modo che i contenitori non scivolino.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *