Moquette per arredare la casa: vantaggi e svantaggi

Moquette per arredare la casa vantaggi e svantaggi

Come scegliere la moquette per arredare la casa, quali sono i vantaggi e gli svantaggi del rivestimento per pavimenti

La pavimentazione della casa è molto importante e non sono pochi coloro che scelgono la moquette per arredare la casa, facile da posare, disponibile in varie colorazioni e materiali, adattabili a quasi tutti gli ambienti dell’abitazione, dalla camera da letto al salotto.

E’ utile sapere che la moquette è fondamentalmente formata da tre strati, di cui il primo a contatto con il pavimento ha una base gommosa che lo rende resistente; il secondo è formato da tessuto naturale o fibra sintetica ed il terzo ed ultimo costituito da lana o altro materiale, a seconda dell’uso che se ne deve fare.

Le opinioni sull’utilizzo della moquette per arredare la casa sono varie e contrastanti. Sicuramente è un rivestimento per pavimenti elegante, molto accogliente nei mesi freddi quando è molto piacevole camminare scalzi su un morbido manto. Sono tanti coloro che non apprezzano la moquette ritenendo che sia ricettacolo di acari e polvere, portatrice di allergie. Ci sono anche molte persone che non amano questo rivestimento ad effetto ‘tappeto’, considerandolo estremamente soffocante o poco piacevole al tatto.

Oltre a qualsiasi opinione, va detto che la moquette ha proprietà insonorizzanti e termoisolanti, ed i tempi di posa sono molto brevi e, in caso di un pavimento danneggiato, rappresenta la soluzione ottimale. Il primo passo da fare per scegliere la moquette per arredare la casa è valutare i materiali più adatti alle abitudini di casa e l’ambiente in cui si vuole collocarla.

Per quanto riguarda le allergie provocate dalla polvere trattenuta, numerosi test hanno dimostrato che in ambienti con la moquette le polveri ed i pulviscoli nell’aria si riducono dell’80%, questo significa che i residui nell’aria sono inferiori. Sicuramente i bambini allergici sono svantaggiati, considerando che sul pavimento si rotolano per giocare, ma con un valido aspirapolvere alla mano e e opportune precauzioni, la polvere è facilmente eliminabile.

Quanto alla scelta del materiali utilizzati per la moquette per arredare la casa, è necessario vautare se la zona della casa è più o meno di passaggio: il tipo bouclè con una felpa morbida e curva, è più delicato e quindi più soggetta all’usura; il velour è più resistente ed a pelo dritto, ma trattiene di più lo sporco ed è più difficile da pulire; la tipologia agugliata è molto compatta ed estremamente resistente.

Il colore nella scelta della moquette per arredare la casa, molto dipende dal tempo che si ha disposizione per la sua pulizia. I colori chiari rendono molto visibile polveri e macchie che, se non rimosse, tendono a dare un aspetto trasandato all’ambiente. Inoltre, se nella stanza non filtra molta luce naturale, per evitare di farla sembrare cupa, meglio non scegliere colori scuri e possibilmente in un unico colore. Se poi si vuole giocare con la fantasia, si può anche optare per tinte con disegni geometrici o a macchie di colore.

Per la manutenzione della moquette è, naturalmente, necessaria una buona aspirapolvere anche se non basta. Per igienizzarla a fondo occorrono anche battitappeto e lavamoquette. Il primo riesce a sollevare la polvere annidata all’interno della felpa e consentirà all’aspirapolvere di eliminarla completamente.
La lavamoquette, invece, effettua un vero e proprio shampoo alla superficie ed elimina così ogni macchia. Tuttavia, l’operazione di lavaggio può essere effettuata anche una sola volta all’anno.

La camera da letto è la stanza ideale per la moquette, calpestata poco e spesso senza scarpe, è al sicuro da cibi o bevande che potrebbero macchiarla. Si può quindi scegliere anche un tipo delicato, ad esempio la moquette velluto, dalla finitura rasata, è proposta in tre varianti. E’ molto delicata e va pulita con particolare attenzione, ma in un ambiente così intimo, non sarà difficile mantenere un aspetto sempre ordinato. I colori da preferire sono chiari e pastello, capaci di conciliare il sonno e regalare molta luminosità.

Il soggiorno è la stanza più frequentata della casa, nella quale il passaggio con oggetti sporchevoli è frequente, quindi, per evitare macchie, meglio puntare su fantasie multicolore e disegni geometrici che riescono a camuffare qualsiasi magagna. Un modello a pelo corto, semplice da mantenere e pulire, è piacevole al tatto se ci si vuole sdraiare per leggere un libro o giocare con i bambini.

Infine, nella loro cameretta i bambini svolgono tutte le loro attività, dal gioco al disegno, dal rotolarsi al mangiare su una soffice moquette. La soluziohe ideale è un tipo molto resistente e coloratissimo, a pelo corto o bouclé, con disegni geometrici, righe o fantasie a tema, poiché nascondono molto bene gli eventuali disastri dei pargoletti.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *