Quadri adatti all’arredamento in stile scandinavo

Quadri adatti all'arredamento in stile scandinavo

Come scegliere i quadri adatti all’arredamento in stile scandinavo, semplice, linee senza pretese, colori tenui e dettagli unici e ricercati

L’arredamento in stile scandinavo è soprattutto semplicità, non ci sono eccessi di nessun tipo, le forme sono regolari ed armoniche, i colori sono chiari ma allo stesso tempo molto luminosi.

Per abbellire questo stile di arredamento molto apprezzato in tutta Europa, bisogna saper scegliere i quadri adatti all’arredamento in stile scandinavo che non ama i fronzoli, ma preferisce mobili dal design semplice, senza intagli. La tendenza è al minimalismo, con pochi mobili e da collocare nello spazio a debita distanza.

I colori preferiti sono chiari, con qualche accenno ai toni pastello. Il colore più utilizzato è il bianco, abbinato al grigio e lavagna, soprattutto per alcuni dettagli. I colori pastello sono sulle tonalità dell’azzurro viola, glicine, carta da zucchero e simili.

Le fotografie in bianco e nero sono un classico per i quadri adatti all’arredamento in stile scandinavo. Perfetti i ritratti di famiglia, rigorosamente stampati in bianco a nero. Impossibile non lasciarsi conquistare da queste immagini senza tempo che danno alla stanza un aspetto di classe e, volendo giocare con i contrasti, si può scegliere un colore per le pareti diverso dal bianco, puntando su tonalità pastello. Vanno bene anche fotografie che ritraggono paesaggi tipici del nord Europa, l’accortezza è di prediligere toni chiari sia per il soggetto, sia per le cornici.

Il legno è il materiale preferito dallo stile scandinavo. Molto spesso, infatti, il pavimento è in parquet, per questo nella scelta dei quadri adatti all’arredamento in stile scandinavo, si potrebbe pensare ad un abbinamento perfetto con fotografie o pattern geometrici che simulano questo materiale.

Un altro classico dell’arredamento in stile scandinavo sono i poster, meglio se personalizzati con soggetti molto personali, ad esempio, la copertina del libro preferito, oppure i motti e le citazioni celebri. Saranno perfette anche le illustrazioni con vari soggetti, dagli schizzi di pittori professionisti agli sketch di cartoni animati. Meglio optare per soggetti che abbiano un significato per gli abitanti della casa, evitando l’effetto rivista sulle pareti. Anche le composizioni geometriche si sposano bene per questo tipo di arredamento nordico.

Un modo molto originale di appendere dei quadri in un arredamento scandinavo è quello di usare dei supporti e delle mensole. In questo modo, si potranno alternare quadri ed oggetti di design. Il risultato finale sarà molto bello da guardare.

Se la stanza ha pochi arredi, si può puntare tutto sui quadri rienpiendo la parete a tutta altezza. In questo caso si può creare una storia, scegliendo un filo conduttore per tutte le stampe scelte. Si parte dall’immagine principale, come una foglia o un disegno geometrico, per poi collegarsi con tutte le altre.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *