Come abbinare l’arredamento con il pavimento in cotto

Come abbinare l'arredamento con il pavimento in cotto

Consigli utili su come abbinare l’arredamento con il pavimento in cotto, dal sapore un po’ rustico, è adatto per ogni stanza della casa

I pavimenti in cotto vengono generalmente scelti da chi vuole dare un aspetto rustico alla propria abitazione. In realtà, sono molto adatti anche alle abitazioni di città.

E’ anche vero che i pavimenti in legno e pietra sono quelli più scelti nelle case moderne, tuttavia, i pavimenti in cotto sono un classico senza tempo che regala atmosfere rilassanti. Il valore aggiunto è che sono realizzati in modo completamente naturale. Inoltre, le piastrelle in cotto donano una calda eleganza agli interni.

Il cotto può assumere varie colorazioni a seconda della lavorazione, si va dunque dal giallo ocra passando per il beige ed il rosa chiaro, fino ad arrivare al rosso scuro. La finitura può essere liscia o grezza.

I pregi di un pavimento in cotto sono davvero tanti: resistenza al calpestio, agli agenti atmosferici, agli urti e all’usura; capacità di non assorbire troppa acqua, facilità di pulizia, estetica gradevole; costi contenuti.

La domanda più frequente è sul come abbinare l’arredamento con il pavimento in cotto, la risposta è molto semplice. Le piastrelle in cotto ben si adattano a qualsiasi ambiente, sia interno che esterno. Non meraviglia dunque che la camera da letto può assumere un aspetto rilassante ed affascinante. Le piastrelle in cotto sono disponibili in una vasta gamma di tonalità rossastre, e può contare su una vasta gamma di finiture, tra cui quella lucida, dall’aspetto sicuramente eleganete. Un arredamento in stile minimale per la camera da letto sarà perfetta.

Tra i consigli sul come abbinare l’arredamento con il pavimento in cotto c’è quello di non preoccuparsi più del necessario. Per una cucina stile mediterraneo o rustico, la piastrella in cotto sarà l’ideale, se la qualità è buona, si può contare su una lunga durata. Per questo motivo, è suggeribile rivolgersi ad un venditore affidabile.

Molto dipende dal budget a disposizione, tuttavia, a parte la manutenzione più accurata che richiede una pavimentazione in cotto in cucina, ed un costo forse un po’ più elevato, grazie alla natura porosa intrinseca della piastrella, ne vale davvero la pena.

Infine, a proposito di come abbinare l’arredamento con il pavimento in cotto, va detto che la scelta non è molto comune per un soggiorno. Tuttavia negli ultimi anni si è verificata una maggiore inclinazione verso ambienti più rustici. Pertanto, un pavimento in cotto lucido è una combinazione di classe e senza tempo.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *